Sensibilizzare con le fiabe

Appena concluso il primo workshop rivolto ai bambini! 

Con il  dilagare del Covid ci siamo dovuti un pò adattare e usare tanta creatività: abbiamo scelto Il brutto anatroccolo come fiaba per sensibilizzare i piccoli all'inclusione  sociale, ma come raggiungere i piccoli alunni della Direzione Didattica Orestano di Palermo, situata nel quartiere Brancaccio, senza poter accedere alla scuola nè poter organizzare attività di gruppo (anche esterne)? 

Abbiamo pensato di creare un video con la voce e le illustrazioni di Maria Giulia Spinoso, che racconta la fiaba de Il Brutto anatroccolo. Grazie alla collaborazione preziosa delle maestre  della IV A, i bimbi hanno guardato il video e partecipato attivamente ad una discussione di gruppo seguendo le nostre indicazioni contenute in una lettera indirizzata a bambini e maestre. Il workshop prevedeva che dopo la discussione i bambini si esprimessero sulla tematica attraverso il disegno: abbiamo raccolto tanti bellissimi disegni che verranno presto pubblicati su questo blog per creare una mostra on-line. Nel frattempo 3 di noi, in qualità di giuria, selezioneranno il miglior disegno, il cui piccolo autore verrà premiato con la recapitazione di un pacco direttamente sui banchi di scuola!

La fiaba è stata dunque utilizzata come veicolo educativo, da cui sviluppare una discussione di gruppo volta a riflettere sui temi della diversità e del bullismo. Il brutto anatroccolo insegna infatti, da un lato, quanto sia importante accettare chi all’apparenza sembra diverso da noi e, dall’altro, a credere di più nella nostra natura: quello che può sembrare un difetto può rivelarsi un dono! 

I bambini della Direzione Didattica Orestano si sono dimostrati molto interessati e dalla visione del video ed attraverso domande mirate sono scaturiti spunti di riflessione, sul “prendere in giro” e di conseguenza anche sul "ricevere offese”  ad esempio, che hanno portato ad un ampio approfondimento della tematica. 

Ecco il video che abbiamo creato:



Commenti