La prinicpessa Davide racconta...

Oggi si è svolto l'evento La principessa Davide racconta... Una splendida opportunità di educazione non formale su parità di genere, promuovendo la libertà di essere se stessi al di là di qualsiasi stereotipo di genere.

Abbiamo creato una bella scenografia da allestire nel giardino della Direzione Didattica Orestano con un enorme arcobaleno gonfiabile, un arco di palloncini arcobaleno, due unicorni gonfiabili e un bel trono di raso verde per la nostra Principessa Davide.

Davide è un nostro amico che si è prestato con piacere a vestire i panni di una Principessa CON LA BARBA e leggere ai piccoli alunni due storie che abbiamo selezionato tra vari libri per bambini sul tema: “Una partita in ballo” di Borgeesio e Fagnani e “Nei panni di Zaff” di Manuela Salvi.

Abbiamo portato cassa, musica fiabesca e microfono.

Ed eccoci pronti per iniziare:


E qualche foto dell'evento, che abbiamo ripetuto due volte per poter accogliere più bambini:

Certo, alla lettura della frase "Le principesse non hanno il pisello!" ci sono state le risate dei bambini e un momento di panico per le maestre :D subito superato dalla bellezza del messaggio della storia.

Con grande sorpresa ed emozione anche, nel momento in cui è stata data la parola ai bimbi per interagire con la Principessa... in tanti alzavano la mano solo per dire "Principessa sei bellissima" o "Ti voglio bene".

Allora siamo certi che il nostro messaggio è stato efficace e che anche una Principessa con la barba può essere bella.

Speriamo che anche crescendo, l'apprendimento maturato dal momento favoloso che gli abbiamo regalato possa continuare ad essere alla base della loro visione del mondo e di se stessi.

Niente è impossibile! Basta desiderarlo!

P.S. un ringraziamento speciale alla volontaria Silvia che ci ha aiutato a costruire il trono e la corona e a Paolo che ha gonfiato centinaia di palloncini e a Enzo, Angelo, Tony e Fran che ci hanno aiutato durante la realizzazione dell'evento.


Commenti