I musicanti di Brema

 Appena concluso il nostro secondo workshop di sensibilizzazione con le fiabe! Questa volta abbiamo scelto la Fiaba I Musicanti di Brema.

Anche in questo caso abbiamo creato un video con illustrazioni e voce di Maria Giulia Spinoso e grazie alla collaborazione preziosa delle maestre  della IV A della Direzione Didattica Orestano, i bimbi hanno guardato il video e partecipato attivamente ad una discussione di gruppo seguendo le nostre indicazioni contenute in una lettera indirizzata a bambini e maestre. Il workshop prevedeva che dopo la discussione i bambini si esprimessero sulla tematica attraverso il disegno: abbiamo raccolto tanti bellissimi disegni che verranno presto pubblicati su questo blog per creare una mostra on-line. Nel frattempo 3 di noi, in qualità di giuria, hanno il miglior disegno, il cui piccolo autore verrà premiato con la recapitazione di un pacco direttamente sui banchi di scuola!

“I musicanti di Brema” è una fiaba che parla di diversità, del sentirsi rifiutati e non apprezzati da parte degli altri e di come invece il riconoscimento delle proprie risorse e l’importanza di amicizia e collaborazione permettano di superare le difficoltà. I protagonisti della fiaba ci insegnano che dopo ogni delusione si può ripartire aprendosi a nuove opportunità. Seguire le proprie ambizioni con coraggio e grazie all’aiuto reciproco e alla comprensione dell’altro ha il potere di modificare il proprio destino. 

Ecco il video che abbiamo creato:




Commenti