Festa dell'Europa ... VIRTUALE

 Lo scorso maggio avremmo dovuto accompagnare qualche classe della Direzione Didattica Orestano alla Festa d'Europa, organizzata ogni anno dall'Associazione Euromed Carrefour Sicilia EuropeDirect. Purtroppo era il periodo del lockdown e, non solo l'evento non si è svolto, ma le scuole erano chiuse e noi non avevamo modo di incontrarci o incontrare i bambini. 

Quest'anno non sappiamo ancora se la Festa ci sarà e in quale modalità, ma il nostro progetto sarà già conclus per il 9 maggio - compleanno dell'Europa. Allora abbiamo voluto spiegare ai piccoli che cos'è la Festa dell'Europa, nella speranza di vederci lì se non quest'anno, il prossimo anno, e abbiamo creato dei giochi (adattandoci alle necessità di assenza di contatto e scarsa disponibilità di strumentazione tecnologica) per insegnare ai bambini qualcosa sull'Unione europea. 

Grazie al supporto delle maestre, sempre disponibili e aperte all'educazione non formale, abbiamo coinvolto i bambini con un quiz sull'Unione europea e la realizzazione di un'origami :) 

Ecco lo schema dell'origami (da colorare) ed il video-tutorial per piegarlo e ... farlo funzionare!



Come si piega? Segui il tutorial:


Abbiamo creato un quiz con 15 domande a risposta multipla che trovate cliccando qui.

Ed un file con le risposte per gestire il quiz che trovate cliccando qui.

Inoltre abbiamo inviato loro un puzzle da colorare con tessere formato A4 che si può scaricare qui.

Appena possibile proporremo queste attività direttamente ai bambini che parteciperanno alla prossima Festa dell'Europa :)


E qui uno dei risultati del workshop :)



Commenti